Menu Chiudi

RTE, Chat, nuovi spawn e molto altro!

Nell’ultimo mese ci sono stati un sacco di aggiornamenti: nuove funzioni, bug fix e molto altro ancora!

Sistema Real Time Events

Il sistema Real Time Events (detto RTE) è un nuovo sistema di comunicazione integrato nel client di gioco che permette di ricevere eventi da parte del server senza dover costantemente richiedere informazioni sullo stato di gioco. E’ quello che succede in normale gioco online: il server vi informa quando un giocatore si sposta, quando un Pokémon viene spawnato sulla mappa e così via…Per quanto sembri una cosa semplice, in un gioco dove il mondo è continuo (non ci sono stanze o interruzioni) questa cosa è un pò più complessa da gestire 🙂 Ovviamente, nulla di impossibile!

Nuova UI e messaggistica interna

E’ stata aggiornata la UI principale in gioco ed è stata aggiunta una barra di stato: lì sarà possibile vedere lo stato del sistema RTE (descritto qui sotto) e in futuro verranno aggiunti indicatori utili come la batteria, la potenza del segnale della rete ecc..

Sono state aggiunte, inoltre, delle icone che daranno la possibilità di vedere la lista dei giocatori o dei Pokémon nelle vicinanze. Inoltre, è disponibile un nuovo tasto per accedere al servizio di messaggistica interno:

La nuova barra di stato in alto che mostra il servizio RTE e i 3 nuovi tasti a sinistra.

E’ ora possibile chattare con i propri amici o con gli allenatori online nella propria zona. Per accedere al sistema basta premere sul tasto “Messaggi” (il tasto con la nuvoletta posto sopra la nostro foto di profilo) e ci porterà ad una nuova finestra così composta:

Nella categoria Zone locali troverete tutte le sessioni di chat al quale potete unirvi localmente. In questo screen mi trovavo nei dintorni di Castel Baronia e quindi posso accedere ad una chat di zone con tutti gli allenatori presenti sul territorio di quel paese.

Nella categoria Allenatori sono presenti tutte le chat avviate con altri allenatori. Per avviare una chat con un allenatore qualsiasi bisogna accedere al menù degli amici, selezionarlo e premere sul tasto Invia Messaggio.

Come è possibile vedere, per ogni chat c’è un breve titolo che descrive la tipologia della chat: Chat privata con Giuseppe Landi indica una chat privata con il mio amico Giuseppe mentre Dintorni di Castel Baronia è una chat di zona. La seconda riga, invece, mostra l’ultimo messaggio di quella chat.

A breve verranno introdotte altre categorie e le chat di gruppo.

Al momento non è ancora possibile chattare in battaglia ma è una funziona al quale sto lavorando 😉

Nuovi spawn automatici

E’ stato implementato un nuovissimo sistema per la generazione degli spawn point in aree non ancora scoperte. Questo nuovo sistema è in grado di capire se nella zona in cui ci troviamo c’è acqua, ci sono montagne, foreste ecc… e generare uno spawn per quel genere di habitat.

Sono abbastanza soddisfatto di questo sistema, è davvero carino vedere che vicino le coste o vicino le dighe/laghetti vengono generati Pokémon d’acqua e nelle foreste invece vengono generati prevalentemente Pokémon di bosco 😀

Ovviamente non è ancora perfetto, potrebbe capitare di trovare Pokèmon d’erba sull’acqua (pensate il caso in cui c’è un laghetto in una foresta) e cose del genere ma per ora, è un risultato accettabile 😉

Multi class per gli allenatori

Dopo un sacco di discussioni con i vari tester è emersa l’esigenza di complessare il sistema di classi. Limitare i bonus ad un solo tipo è troppo “poco”: la squadra è composta da almeno 6 Pokémon e avere i bonus solo su uno di loro è scomodo. Così, adesso, è possibile avere fino a 3 classi. A livello 30 viene sbloccato il 2° slot mentre al livello 60 viene sbloccato il 3° slot (ovviamente parliamo del livello dell’allenatore)

Team e controllo del territorio

Al raggiungimento del 7° livello dell’allenatore vi verrà chiesto di scegliere una team al quale appartenere. Al momento ci sono 4: Fuoco, Acqua, Elettro, Foglia.

Nel menù principale verrà mostrato il territorio al quale appartenete e il nome del team che detiene quel territorio. Cliccando sul team è possibile vedere la lista dei punteggi ottenuti da quel team su quel territorio. Lo scopo, ovviamente, è quello di far prevalere il proprio team facendo punti! Come? Lottando, facendo missioni e conquistando palestre 😀

BONUS è in cantiere la possibilità di creare il proprio team 😉

E con questo è tutto, almeno per ora! Restate collegate per i prossimi aggiornamenti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.